U.I.S.M
UNIONE ITALIANA SILHOUETTE METALLICA
ORGANIZZA
In collaborazione con le sezione del Tiro a segno Nazionale di:
Cividale del Friuli, Udine, e Treviso
il primo trofeo interregionale di tiro alla silhouette metallica denominato:
Le gare si terranno con il seguente calendario:
Prima gara di qualificazione: Presso la sez. di Treviso nei giorni 14 – 15 Aprile a partire dalle ore 09.00 sino alle ore 17.00.
Le iscrizioni e l’assegnazione dei turni di tiro si ricevono al seguente indirizzo e-mail: gasparini.marco@fastwebnet.it e si chiuderanno il 6 aprile 2012.
La seconda gara di qualificazione: Presso la sez. di Udine in data 24 Giugno a partire dalle ore 9.00 sino alle ore 17.00.
Le iscrizioni e l’assegnazione dei turni di tiro si ricevono al seguente indirizzo e-mail: pier.tulisso@libero.it e si chiuderanno il 15 Giugno 2012.
La finale si terrà presso la sez. di Cividale del Friuli il giorno 7 Ottobre a partire dalle ore 9.00 sino alle ore 17.00.
Le iscrizioni e l’assegnazione dei turni di tiro si ricevono al seguente indirizzo e.mail: pier.tulisso@libero.it e si chiuderanno il 15 Settembre 2012.
Saranno ammessi alla finale i primi 5 classificati in ogni categoria di ogni gara.
La manifestazione è aperta ai tiratori tesserati all’UITS; è previsto l’impiego di sole armi ad aria compressa in calibro 4,5 mm.
Quota d’iscrizione: Senior €.15.00. Ragazzi (da 10 a 15 anni) €.10,00.
Air Pistol: Production – Unlimited.
Production: Pistole ad aria compressa o a Co2 , monocolpo o semiautomatiche non rientranti nella categoria P.10
Unlimited: Pistole ad aria compressa o a Co2 , monocolpo rientranti nella categoria P.10 (Regolamento U.I.T.S.)
Posizione di tiro: Standing. (in piedi)
Limitazioni particolari: Non sono ammessi congegni di puntamenti diversi dalle classiche MIRE APERTE (mirino & tacca di mira) Si può sparare a due mani, è ammesso l’uso di lenti correttive e di paraocchi
Air Rifle: Production – Unlimited.
Production: Carabine ad aria compressa o a Co2 , monocolpo o semiautomatiche non rientranti nella categoria C.10
Unlimited: Carabine ad aria compressa o a Co2 , monocolpo rientranti nella categoria C.10 (Regolamento U.I.T.S.)
Posizione di tiro: Standing. (in piedi)
Limitazioni particolari: Non è permesso l’uso di giacche,pantaloni, cinghie e scarpe da tiro che coprano il malleolo. E’ permesso qualsiasi tipo di sistema di mira. E’ ammesso l’uso di lenti correttive e di paraocchi.
Avverranno immediatamente alla fine di ogni gara e saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. I primi cinque tiratori classificati in ogni categoria avranno diritto di accedere alla finale. In caso di rinuncia da parte dei qualificati, l’organizzazione si riserva il diritto di ammettere alla finale i tiratori di seguito classificati.
Per tutte le categorie la gara si svolge in quattro batterie di 10 colpi (un colpo per ogni sagoma); sono considerati validi tutti i 40 colpi. Tra una batteria e l’altra saranno ripristinate le linee delle silhouette; Le silhouette vanno ingaggiate da sinistra verso destra, un colpo per ogni sagoma, una volta sparato ad una silhouette bisogna passare alla successiva sempre nello stesso ordine: non è quindi possibile ingaggiare una silhouette posta a sinistra di quella abbattuta. Per essere considerato valido l’abbattimento (un punto) la silhouette deve essere rovesciata dal suo piedistallo. In deroga al regolamento ufficiale è ammessa una reiscrizione nella stessa categoria. Ogni concorrente con la stessa arma, può iscriversi in più categorie ma queste non possono essere inferiori alla categoria di appartenenza dell’arma stessa. L’ordine delle categorie è il seguente: Production, Unlimited. L’attività di tiro è regolamentata da un DIRETTORE DI TIRO il quale impartirà i comandi per il via al caricamento dell’arma e al fuoco, secondo tempi prestabiliti: 30” per caricare e 4’ e 30” per ingaggiare una linea di silhouette (10 colpi) è opportuno dotarsi di cronometro. L’arma verrà portata scarica sulla linea di tiro dallo stesso concorrente e verrà caricata solo al comando del Direttore di tiro, solo dopo il comando “Caricare” l’arma può essere maneggiata dal tiratore per eventuali regolazioni.
Al tiratatore viene assegnato un turno di tiro contrassegnato da un numero. I turni si susseguono con un ritmo di uno ogni 8,5 minuti. All’inizio del turno il tiratore si porterà sulla linea dei bersagli di prova e, ad ogni turno successivo, si sposterà alla linea successiva (considerare quindi 40 minuti per turno). Non sarà possibile cambiare il turno assegnato dopo l’inizio della gara a meno che questo non sia autorizzato dalla direzione di tiro.
Ogni tiratore riceverà l’indicazione del proprio turno e l’orario di inizio e, in caso non si presenti in tempo, perderà il diritto di accedere alle linee. La direzione di tiro potrà comunque tentare di inserire il tiratore in un turno vacante.
Per informazioni rivolgersi ai numeri telefonici 0432401193, 0432564660 e 3474347001 o al seguente Email: cfts@libero.it
Il U.I.S.M. e le sezioni organizzatrici del T.S.N. declinano ogni responsabilità derivante dall’uso improprio delle armi.