Anche quest’anno si sono svolti i Campionati Europei di Cowboy Action Shooting giunti ormai alla decima edizione.
Nel grande impianto di tiro di Oparany, nella bassa Boemia, oltre 260 tiratori provenienti da tutta Europa, Stati Uniti ed Australia si sono incontrati per la kermesse di 4 giorni che fa ritornare indietro all’epopea della conquista del West.
Ad un anno dalla conquista del titolo di campionessa europea di Tiro Western nella categoria “Ladies Gunfighter”, Concetta Castiglia, alias Trinacria Connie, ha bissato il risultato portando a casa la placca di primo classificato di categoria.
A questo risultato si è anche aggiunto l’esordio di sua figlia Elena Gasparini, alias Sweet Vinager, nella categoria junior dove si è classificata 5°.
Il risultato è più roseo di quanto possa sembrare, in quanto Elena, a causa delle leggi italiane, non ha mai potuto provare il tiro a fuoco con i revolver, la carabina ed il fucile western in quanto minorenne.
È stato però grazie all’interessamento (e alla lungimiranza) del neopresidente della sezione di Tiro a Segno di Treviso di cui Elena è socia, se è riuscita ad eseguire degli “allenamenti in bianco”, ovvero con dei simulacri di armi, e quindi a presentarsi all’appuntamento con la dovuta abilità nel maneggio.
Dopo 15 lunghi stages in compagnia di tiratori Francesi, Tedeschi e Cechi anche Marco Gasparini, Marito, Padre e trainer delle due tiratrici, riusciva a piazzarsi al 5° posto in categoria Gunfighter.
La specialità, tanto spettacolare quanto difficoltosa, consiste nell’utilizzare i due revolver uno per mano, come nell’iconografia classica western.
Un risultato soddisfacente, quindi, con ottimi margini di miglioramento per l’appuntamento del 2014 a Agna, in provincia di Padova, quasi in casa!