Gara Sperimentale di PPC 1500

Risultati Campionato Italiano 2010
6 Ottobre 2010
TROFEO Città di Treviso 2010 di TIRO RAPIDO SPORTIVO
9 Ottobre 2010

Gara Sperimentale di PPC 1500

Sabato 27 – Domenica 28 novembre 2010

Turni di tiro ore 9,00 – 10,30 – 13,00 – 14,30 ca.

Gara Sperimentale di PPC 1500

Primo evento Italiano!

La sezione TSN di Treviso organizza per i giorni 27 e 28 novembre 2010 la 1° Gara Sperimentale di tiro PPC1500 (Precision Pistol Competition).

Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere questa specialità, molto diffusa in Europa, ma mai praticata in Italia.

Il carattere sperimentale comporterà la possibilità di alcune deroghe al regolamento internazionale, che può essere consultato presso il sito www.wa1500.org (in inglese).

La gara è aperta a tutti i tiratori iscritti ad una sezione TSN in regola con il tesseramento UITS per il 2010.

Per partecipare alla gara è necessario essere dotati di un’arma semiautomatica di calibro uguale o superiore a 9 mm, o un revolver di calibro uguale o superiore a 8 mm; per le armi semiautomatiche sono necessari almeno 4 caricatori; per i revolver è consigliata la dotazione di almeno 4 speed loaders.

Il tiro si svolgerà con partenza da fondina; per chi non ne fosse dotato e per chi non avesse l’addestramento idoneo all’uso della fondina, sarà possibile la partenza con arma appoggiata al pianetto della piazzola.

La direzione di tiro si riserva il diritto di negare l’utilizzo della buffetteria o addirittura di allontanare dalla gara chiunque dimostri lacune nel maneggio delle armi e nelle regole fondamentali di sicurezza e chiunque impieghi munizionamento non consentito.

Premiazione: dato il carattere sperimentale della gara, non saranno eseguite premiazioni particolarmente ricche; ai primi tre classificati sarà consegnato un diploma e a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione al primo evento italiano

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere inviate alla segreteria della sezione TSN di Treviso entro il 21 novembre, indicando il turno di tiro prescelto

Sono previsti 4 turni al giorno, ognuno con un massimo di 5 tiratori.

L’iscrizione avrà un costo di € 10.00

È necessario prenotare la propria partecipazione alla gara; non si garantisce l’accesso al tiro a chi non abbia prenotato.

Norme generali per lo svolgimento della gara (estratto dal regolamento tecnico della specialità, consultabile sul sito www.wa1500.org ).

Sarà compilata una classifica unica per semiauto e revolver, indipendentemente da lunghezze di canna, peso di scatto o presenza di ottiche e compensatori
La gara si svolgerà sulla distanza di 150 colpi
La distanza di 50 metri sarà rimpiazzata dalla distanza di 25 mt su bersaglio ridotto ufficiale
La posizione di tiro a terra sarà rimpiazzata dalla posizione in ginocchio con appoggio
La condizione di partenza dell’arma sarà:

o Semiauto: cane abbattuto su camera vuota, caricatore inserito

o Revolver: cane abbattuto, tamburo carico chiuso

I caricatori potranno essere riempiti al massimo con 6 colpi
Il tiro inizierà con un segnale acustico e terminerà con un secondo segnale; eventuali colpi fuori tempo individuati dalla direzione di tiro non potranno essere contestati
Il cambio di posizione dovrà avvenire esclusivamente con otturatore aperto o tamburo basculato in apertura (pena squalifica)
Al termine del tiro si dovrà attendere il nulla osta del direttore di tiro per il deposito dell’arma:

o Semiauto: carrello bloccato in apertura, caricatore vuoto in mano

o Revolver: tamburo aperto, ultimi sei bossoli sparati in mano

Il cambio di bersagli e lo spostamento alle varie distanze dei supporti avverrà a cura dei tiratori, ognuno per la propria linea
Il controllo dei punti, al termine della gara, sarà a cura dei tiratori: ognuno controllerà i bersagli della linea alla sua destra; il tiratore della linea 5 controllerà quelli della linea 1. il controllo avverrà in un locale idoneo
L’applicazione e la rimozione del supporto di appoggio sulla piazzola avverrà a cura dei tiratori.
Prima di ogni turno di gara sarà eseguito un briefing per illustrare ai tiratori le modalità di tiro (che verranno, comunque, ricordate di volta in volta prima di ogni serie di tiro)
All’inizio della gara sarà possibile eseguire illimitati colpi di prova a 25 metri nel tempo massimo di 165 secondi.

Per ogni informazione, oltre quanto disponibile sul sito di riferimento, contattare Marco Gasparini. (tel. 347-4347001 dopo ore 18.00)